sabato 8

ore 10.30
Istituto Francese, Palazzo Lenzi, Piazza Ognissanti 2
Tavola rotonda delle registe del festival

ore 15.30
Premio Sigillo della Pace 2014
Palme
di Maud Nycander e Kristina Lindstrom, Svezia, 2012, 103’
La notte del 28 Febbraio 1986, in una strada di Stoccolma, fu assassinato Olof Palme. Si era battuto contro la guerra nel Vietnam, l’apartheid e in favore del disarmo nucleare. La storia svedese cambiò il suo corso e, probabilmente, anche quella mondiale. Una ricostruzione approfondita e appassionante di un’epoca e della vita di un uomo. Una riflessione sul senso vero e più alto della politica come servizio e pratica degli ideali.

a seguire

Vision
di Margarethe von Trotta, Germania, 2009, 110’
Hildegard von Bingen, religiosa benedettina, scienziata, musicista e letterata, mistica e visionaria, fu anche una delle più influenti donne del suo tempo. Era in rapporto diretto con i poli del potere, il Papa e l’Imperatore, oltre che con uomini di cultura formidabili e importanti politicamente come Bernardo di Chiaravalle. Poteva permettersi di mettere in guardia Federico Barbarossa dall’abbandonarsi all’avidità del potere che genera ingiustizie.

ore 21.00
Serata Sigillo della Pace
Pour l’amour de Dieu
di Micheline Lanctôt, Canada, 2011, 113’
L’incanto del primo amore molto spesso risale all’infanzia. Che cosa accade quando nella vita di una donna, ormai affermata artista internazionale, rispunta con la stessa forza di un tempo, il primo amore? E che cosa significa questo turbamento se l’oggetto d’amore è un Padre Domenicano portoghese, un uomo impossibile per qualsiasi donna del Québec degli anni Cinquanta e forse anche oggi…

a seguire

Sonatine
di Micheline Lanctôt, Canada, 1984, 91’
Leone d’Argento alla Mostra di Venezia del 1984, pedina due ragazze, belle e apparentemente senza problemi, nelle loro giornate fatte di tutto e di niente, per esprimere la sofferenza d’amore e il male di vivere senza tempo dell’adolescenza. E’ il debutto folgorante della grande attrice canadese Pascale Bussières.

Comments are closed.