The Times They Are A Changin’ ?

The Times They Are A Changin’ ?

Lunedì 7 Novembre, Ore 11 La Compagnia
Focus
The Times They Are A Changin’ ?
Come rendere l’industria cinematografica più paritaria: Formazione? Risorse? Potere? Diversità?

Nell’ultimo rapporto sul Mercato e l’Industra del Cinema in Italia redatto dal MiBACT, il festival fiorentino di Cinema e Donne vine citato come eccellenza Europea (Grazie a Firenze, nessuno in Europa come l’ Italia). Per la continuità il valore delle opere mostrate, l’ampiezza del panorama, le retrospettive. ecc. Questo fa onore al Festival e a Firenze. Il rapporto però evidenzia l’arretratezza dell’Italia nel panorama europeo rispetto alla presenza femminile nei ruoli della regia e della produzione.

Per individuare una strada europea all’elaborazione di strategie comuni che puntino a stabilire un apporto equilibrato tra uomini e donne, un momento di informazione e riflessione allargata.

Intervengono rappresentanti di Ewa (Rete europea dei Festival di Cinema e Donne), del MIBACT, che ha redatto il Rapporto, le registe e produttrici presenti al festival.

Si parte dall’esperienza della Svezia, che propone due seminari:

A ranking of film”, sull’iniziativa svedese di marcare con la lettera A (Approvato), i film che passano il test di Bechdel, molto semplice in realtà, ma rivelatore di un coefficiente di pari opportunità che si sta sperimentando sul campo e produce risultati. Il seminario è affidato alla giovane e brillante ricercatrice Ellen Tejle, che da tre anni ne parla in tutto il mondo.

No sexism please, we are Swedish: Sexism in Media and Advertisement” che osserva il mondo dei media dal punto di vista del genere e propone una creatività più egualitaria. Il seminario sarà tenuto da Livia Podestá, altrettanto giovane e competente, Media Relations Manger allo Swedish Institute di Stoccolma. Coordina Paola Paoli (Direzione Festival)

 

banner ad