Warning: include(/web/htdocs/www.laboratorioimmaginedonna.it/home/wp-content/plugins/bb_form_7/includes/_bb_press_plugin.class.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.laboratorioimmaginedonna.it/home/wp-content/plugins/bb_form_7/bb_form_7.php on line 30

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/web/htdocs/www.laboratorioimmaginedonna.it/home/wp-content/plugins/bb_form_7/includes/_bb_press_plugin.class.php' for inclusion (include_path='.:/php5/lib/php/') in /web/htdocs/www.laboratorioimmaginedonna.it/home/wp-content/plugins/bb_form_7/bb_form_7.php on line 30
Produzione mon amour | Laboratorio Immagine Donna

Produzione mon amour

La produzione non A? piA? quella che A? stata per tanto tempo in Europa, un gioco di soldi che incontra la passione di un autore. Una relazione tra un uomo dai??i??affari e un artista, spesso unai??i??attrice, magari di enorme talento come Sofia Loren e Carlo Ponti, Silvana Mangano e Dino de Laurentis.

Oggi, sono i team produttivi, anche molto piccoli, a seguire e conoscere le regole del gioco, in una fase di grandi movimenti tra Europa e Usa.

PuA? essere una storia di uomini, produttori-autori come Luc Besson, che per creare i loro film hanno fondato una holding, Front Line, di cui fa parte EuropaCorp, che fattura miliardi di euro ogni anno anche con pubblicitAi?? e libri e compraAi?? societAi?? televisive, collocandosi appena dietro a PathAi??, UGC, Gaumont, societAi?? che controllano e posseggono sale. Lui e il suo partner Le Pogam, non ne hanno e quindi hanno seguito il modello degli studi hollywoodiani, dove un film si realizza dalla sceneggiatura alla promozione, purchAi?? lai??i??80% del costo sia assicurato dalle vendite televisive e dalle distribuzioni allai??i??estero. Bessson A? un uomo molto indaffarato, come si puA? immaginare, giAi?? leggendario, per questa su doppia identitAi?? di arte e denaro, che maneggia con audacia e ardore. Anche con parecchie critiche. Lo si accusa di essere troppo americano, di sottoporre lai??i??autorialitAi?? al denaro, di essere un business man che ha dimenticato di essere un artista. Lui non ci bada troppo, perchAi?? ha molto da fare e perchAi?? il suo modello A? Spielberg e ci A? quasi arrivato ad emularlo.

In Italia, il modello A? la Sacher Film, creata da Nanni Moretti e Angelo Barbagallo, produzione e distribuzione, con sala di cinema annessa e connessa ed A? lai??i??esatto contrario del modello Besson, ovvero un autore che vuole restare tale e produrre film dai??i??impegno, magari anche di altri.

Le donne ci sono, eccome. Alcune sono molto famose, come Camilla Lackerberg, star del nuovo noir scandinavo, i cui libri sono venduti in 50 Paesi e in 8 milioni di copie. La decisione di diventare produttrice dei suoi romanzi, associandosi alla societAi?? svedese TreVAi??nner, A? unai??i??avventura dettata dalla delusione per precedenti adattamenti dei suoi romanzi ma con idee chiarissime sugli obiettivi. Camilla vuole rigorosamente casting e ambientazione svedese, non accetta altri giardini, per i delitti di cui pullulano le sue storie, che quelli dei bravi cittadini svedesi.

Quesi sempre, oggi, la qualitAi?? e lai??i??armonia delle coproduzioni determina il successo di un film. PerchAi?? ora si produce scegliendo i propri partner e decidendo una linea editoriale.

Talvolta A? una coppia che dirige.

Corpo celeste, film rivelazione a Cannes 2011 della giovane regista italiana Alice Rohrwacher, A? una felice coproduzione tra Rai, Arte Francia e Svizzera.

Jacques Bidou e Marianne Dumoulin, due produttori francesi che conoscevano, per aver condiviso progetti di formazione, il produttore italiano Carlo Cresto-Dina, Tempesta film, si sono entusiasmati per il filmAi?? su suggerimento della loro chef-operatrice HAi??lA?ne Louvart, grande amica anche di Alice. CosAi?? il budget del film A? molto cresciuto.

Come dire che per la fortuna di un film, sono lai??i??intesa e lai??i??intuizione che tracciano la rotta del denaro.

Talvolta sono due donne.

Nina Kusturica, origine bosniaca, trapiantata a Vienna, dove si A? formata allai??i??UniversitAi?? di musica e arti visive, regista di corti, lungometraggi e documentari, ha creato con la sua complice Eva Testor, la societAi?? Mobilefilm, a Vienna, impegnata in grandi buying clomid online, zithromax without prescription. progetti educativi e dai??i??integrazione culturale, per cui nel 2010 A? stata premiata dal governo austriaco. 1

Yael Fogiel e Laetitia Gonzales hanno fondato ai???Les films du poissonai??? per non fare ai???film pariginiai??? ma piuttosto film girati in ogni angolo della terra, possibilmente caldo e interessante, come lai??i??Australia. In cui ha visto la luce lai??i??ultima loro produzione, firmata da Julie Bertuccelli, la regista di cui avevano giAi?? prodotto Depuis quai??i??Otar est parti..Yael e Letitia si erano incontrate sul set di Eric Rochant, una produceva documentari e lai??i??altra era assistente alla regia. Da quando sono partite insieme con la loro societAi?? hanno raccolto una moltitudine di premi importanti, tra cui un CA?sar e due Grand Prix a Cannes.

Nadia Turincev e Julie Gayet, ai???Rouge Internationalai???, amano invece i film degli indipendenti americani, che toccano le corde profonde della gente senza per questo diventare didattici.

banner ad