Pietramare (2009)

Pietramare (2009)


pietramare

Regia, soggetto e sceneggiatura: Alessandra Viola, Rosalba Vitellaro
Fotografia: Serenella Fiasconaro
Musica: Serena Ganci
Produzione: Rai Cinema e Larcadarte.
Italia, 2009, HD col., 42′
Venerdi 5

Questo lavoro si distingue per la raffinata elaborazione delle immagini attraverso riprese suggestive e originali animazioni applicate ad un grave problema che riguarda la piu’ bella delle isole Eolie: Lipari

La chiusura delle cave di pietra pomice di Lipari ha lasiato senza lavoro settanta persone, tagliate fuori dal circuito economico dell’isola. Ma non ha potuto cancellare la memoria di un’intera comunità che alla pomice rimane legata da ricordi familiari, esperienze personali, immagini, tradizioni. Nel 2000 Lipari è stata inserita nell’elenco dei siti Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Eppure quello che doveva essere un incentivo alla rinascita economca e turistica dell’isola, è divenuto un ulteriore handicap.

Alessadra Viola

È giornalista freelance, scrive di scienza per diverse testate italiane e straniere tra cui L’Espresso, La Repubblica, Wired e Wired UK, Il Sole 24 Ore, e collabora con la Rai come autrice di programmi televisivi e di cartoni animati. Nel 2008 è stata premiata come migliore giornalista scientifica italiana dalla Fondazione Armenise-Harvard e dall’Unione Italiana Giornalisti Scientifici (UGIS). Pietramare è la sua prima (co)regia.

Rosalba Vitellaro

Dal 2001 dirige lagenzia di produzioni video e di cartoni animati Larcadarte, con sede a Palermo. Lavora come regista, realizza cartoni animati, documentari e spot. Tra i suoi lavori i cartoni Benedetta (2006), Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi (2010) e i documentari Pietramare (2009), Parco delle Madonie (2008) e Belice 35 anni dopo (2003).

banner ad