Le stelle inquiete (2010)

Le stelle inquiete (2010)

Regia e soggetto: Emanuela Piovano
Sceneggiatura: Emanuela Piovano e Lucilla Schiaffino
Montaggio: Roberto Perpignani
Fotografia: Raoul Torresi
Musica: Marc Perrone
Interpreti: Lara Guirao, Fabrizio Rizzolo, Isabella Tabarini, Marc Perrone, Luigi Liprandi, Danilo Bertazzi, Dil Gabriele Dell’Aiera
Produzione: KitchenFilm.
Italia, 2010, col., 87′
Sottotitoli inglese
Domenica 7   Ore 21.00

Un magico interludio estivo, come un dono segreto, si offre ad una giovane donna di fama in un momento triste della Storia quando lei acceta con rilutanza l’invito di una coppia di piccoli proprietari terrieri. Ispirato ad un vero episodio della breve vita della carismatca filosofa francese Simone Weil, questa è la magica storia del suo incontro con il suo ospite, Gustave, il filosofo contadino, che più tardi pubblicherà uno dei suoi più famosi manoscritti. Grazie all’incanto di questa terra “di fate” sotto il sole della campagna coltivata a vite, Simone, Gustave e sua moglie Yvete vivono un’intmità unica e preziosa. E così l’attrazione, la complicità, e la gelosia, lasciano posto all’amore e alle risa, e il potere della pura gioia sembra per un attimo fermare il tempo in uno dei periodi più bui della Storia.

Emanuela Piovano

È conosciuta come regista e produtrice, recentemente come distributrice. È nata a Torino dove nel 1984 si è laureata in Storia e Critca del Cinema. Da 25 anni svolge attività di Project Manager presso l’Archivio Nazionale Cinematografco della Resistenza, RAI Radiotelevisione Italiana, Camera Woman, Kitchenflm, Sunny Side.

Filmografia

Le Rose Blu (1990); L’aria in testa (1992); Le Complici (1997); Amorfù (2003); Le Stelle inquiete (2010)

.

banner ad