ANTEPRIMA FESTIVAL 2010 PIONIERE DEL CINEMA A FIRENZE

Lunedì 11 ottobre 2010,  Cinema Odeon Piazza Strozzi, ore 17.30

Ingresso libero

Il Festival Internazionale di Cinema e Donne annuncia l’edizione 2010 Life & Cinema con un evento speciale dedicato alle PIONIERE DEL CINEMA ITALIANO.

Presenteremo il risultato più importante della ricerca storico cinematografica italiana: il film Umanità di Elvira Giallanella, scoperto dal gruppo di lavoro italiano del Progetto Women and Film History International, guidato dalla professoressa Monica Dell’Asta del DAMS di Bologna e restaurato per iniziativa dall’Associazione Orlando di Bologna.

L’evento intitolato Donne e storia del cinema, a cura della professoressa Cristina Jandelli è realizzato dall’Università di Firenze (Professori Sandro Bernardi e Cristina Jandelli- DAMS ), in collaborazione con FST- Mediateca Toscana Film Commission, Istituto Italiano di Scienze Umane, Sarah Lawrence College, Scuola Lorenzo de’Medici.

La professoressa Monica Dell’Asta e la professoressa Jane Gaines, della School of the Arts della Columbia University  parleranno di Women Film History as Metahistory, introdotte dal professor Sandro Bernardi, nell’Altana di Palazzo Strozzi- ore 15.00.

Umanità è un film del 1919, realizzato dalla pioniera Elvira Giallanella, che attraverso il sogno di due bambini mette in scena una favola pacifista, attuale oggi quanto all’indomani del primo conflitto mondiale.

La proiezione sarà accompagnata al piano dalla grande Nicoletta Conti, direttrice d’orchestra.

Il panorama delle pioniere italiane sarà completato da un film, anche questo appena restaurato, della più importante autrice del primo ‘900, la napoletana Elvira Notari che, attraverso la sua casa di produzione Dora Film, raggiunse per anni le comunità italiane d’oltre mare con il suo prolifico assortimento di commedie, drammi e sceneggiate. Interpretato dal primo attore della casa, il figlio Edoardo Notari: ‘A Santanotte del 1922. A completare il programma il corto femminista e comico Lea e il gomitolo di Lea Giunchi del 1913.

Scheda film Umanità clikka qui

Scheda film A Santanotte clikka qui

Scheda film Lea e il gomitolo clikka qui

banner ad