La Tuerca

Regia, soggetto e sceneggiatura: Azul Melissa Martínez – Montaggio: Azul Melissa Martínez, Carlos M. Coromina – Fotografia: José Ignacio Vicuña – Interpreti: Elena Jiménez, Cristina De Inza, Juan L. Olaizola – Produzione: Sashimi Films.
Spagna/Messico, 2007, 16 mm col., 9’

Questa è la storia di una bambina e un anello metallico (la tuerca, appunto). È anche la storia di una donna adulta che non sa più sognare. La tuerca parla di magia, di ricordi, del significato che hanno le piccole cose che troppo spesso dimentichiamo diventati adulti.
La storia di questo film l’ho scritta in un momento preciso della mia vita in cui provavo un’enorme nostalgia per il passato, la necessità di sentire vicino a me gli avvenimenti e le persone che non ci sono più, e tutte le cose che vivono ormai solo nella mia memoria. Così mi sono ricordata di quando da bambina un piccolo oggetto, un anello metallico di mio fratello maggiore, nei nostri giochi diventava un oggetto magico. Anni dopo, quando mio fratello morì improvvisamente quell’anellino assunse per me un grande significato. (Azul Melissa Martínez)

Biografia dell’autrice
Azul Melissa Martínez è nata nel 1974 a Città del Messico. Sin da bambina dimostra grande passione per il cinema e per la scrittura, passa molte ore a vedere film e scrivere racconti e saggi che ancora conserva. Studia Comunicazione e Audiovisivi all’università cittadina, e in questo periodo ha per la prima volta la possibilità di partecipare a progetti audiovisivi e di sperimentare la regia. Finiti gli studi si trasferisce a Madrid. In Spagna si specializza in Regia e Postproduzione Digitale, in questo ambito, gira il suo primo cortometraggio e lavora come assistente alla regia e segretaria di produzione. Nel 2005 torna in Messico a lavorare per la casa di produzione “Cine por Marca”. Fa ritorno a Madrid all’inizio del 2006 per seguire un corso di Montaggio e Postproduzione e girare il suo nuovo cortometraggio La tuerca.

Filmografia
Silencio (cortometraggio, 2004); Esquizofrenia (documentario, 2005); La tuerca (cortometraggio, 2007).

banner ad